Quentin Tarantino: la biografia del regista

Quentin Tarantino è uno dei più grandi registi di Hollywood, la sua carriera ha avuto inizio negli anni novanta e ha rapito il pubblico con il film Le Iene, ha realizzato undici lungometraggi molti camei nei suoi film ma anche in altri. Viene chiamato un regista Dj e fa parte delle celebrità della Hollywood Walk of Fame.

Biografia di Quentin Tarantino

Quentin Jerome Tarantino nasce a Knoxville, Tennessee, il 27 marzo 1963. Il padre Tony è un musicista e attore americano di origini italiane, la madre, Connie McHugh è un’infermiera americana di origini irlandesi e inglesi. Quentin Tarantino viene concepito quando Connie ha solo sedici anni e Tony se ne va prima che nasca il figlio, e i due non faranno mai conoscenza. A questo punto Connie e Quentin si trasferiscono in California dove si unisce in matrimonio con il musicista Curt Zastoupil con cui Quentin si lega tantissimo. Nel 1971 la famiglia si trasferisce a El Segundo, nell’area di South Bay di Los Angeles e lì Tarantino inizia ad amare gli spaghetti western di Sergio Leone, nel 1977 Tarantino ha 14 anni e scrive la sua prima sceneggiatura: Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit, poi abbandona la scuola e nel 1981 va a scuola di e fa parte della Theatre Company di James Best. Nel 1983 lavora al videonoleggio Manhattan Beach Video Archives mentre studia recitazione, anche se si appassiona alla sceneggiatura e alla regia.

In le iene c’è già tutto il genio di Quentin Tarantino

Dopo aver scritto due sceneggiature di successo come Una vita al massimo e Assassini nati Tarantino ha deciso di esordire nella regia con Le iene, film in cui credeva molto nonostante nessuno voleva finanziarlo, ma all’interno troviamo tanto del Tarantino che conosciamo con gli elementi tipici della violenza imprevista, i dialoghi fiume e da urlo, il black humour e il sangue.

Le iene cast

Le iene sono Michael Madsen (Mr Blonde), Edward Bunker (Mr Blue). Harvey Keitel (Mr White), Steve Buscemi (Mr Pink) e Tim Roth (Mr Orange) e lo stesso Tarantino (Mr Brown) e Chris Penn e Lawrence Tierney. George Clooney ha provato a far parte del cast ma non convince Quentin, stessa cosa per a Christopher Walken, Matt Dillon, Edward Norton. E a Vincent Gallo, Dennis Hopper, Jon Cryer, Tom Sizemore. Samuel L. Jackson, invece, non fu preso per il ruolo di Mr Orange ma Tarantino lo vorrà negli altri suoi film, come Pulp Fiction. Tarantino desiderava tanto avere nel cast James Woods, infatti, lo contatto ma l’agente non lo riferì all’attore che nel momento in cui venne a saperlo licenziò immediatamente l’agente. Che, appena lo seppe, lo licenziò in tronco.