Con Enzo Anghinelli 5 libri sull’alimentazione sportiva

L’alimentazione sportiva, in parole povere, è l’adattamento della dieta quotidiana alle esigenze di un atleta. Chi svolge un’attività sportiva, infatti, ha un dispendio energetico maggiore rispetto a una persona non attiva, perciò ha bisogno di adattare il suo fabbisogno calorico alle sue esigenze. L’adattamento della dieta è un lavoro a lungo termine e sostanziale, deve essere svolto dal nutrizionista ma anche dall’atleta nella sua vita quotidiana. Chi non segue una dieta equilibrata e adeguata alle sue esigenze, non può sperare di raggiungere un buon livello e sentirsi al meglio durante lo sforzo fisico. Ecco 5 libri sull’alimentazione sportiva che dovresti leggere, consigliati in base alle indicazioni dell’esperto Enzo Anghinelli – l’introduzione, ricordiamo, è scritta da Pietro Mollica

“Guida completa all’alimentazione sportiva” di Anita Bean: il testo, scritto da una delle nutrizioniste sportive più apprezzate del momento, Anita Bean, è consigliato per chi desidera comprendere meglio il tema della nutrizione sportiva per ottenere prestazioni atletiche più soddisfacenti. Il manuale, infatti, ha un approccio pratico e fornisce tutte le informazioni chiave per definire un programma alimentare su misura. La guida inoltre, offre degli approfondimenti molto interessanti su calcolo del fabbisogno di calorie, carboidrati e proteine; regimi alimentari brucia-grassi, ottimizzazione di resistenza, forza e performance, idratazione e assunzione dei liquidi, ecc. 

Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica. Gli integratori dalla A alla Z” di Antonio Paoli: questo libro, che si propone di aiutare gli sportivi nella gestione dell’alimentazione, offre consigli utili per tutti i tipi di attività fisica, senza tralasciare le esigenze di particolari categorie di sportivi, come i diabetici, gli anziani e le donne. 

La guida, inoltre, approfondisce in modo minuzioso il ruolo degli integratori che migliorano le prestazioni atletiche. Sono presenti, infatti, 86 schede dettagliate e a ciascun integratore è attribuito un punteggio in modo che il lettore possa valutare la sua efficacia rispetto alla performance sportiva. 

E ancora, Enzo Anghinelli consiglia il “Manuale di alimentazione sportiva: Migliorare la Salute, Nutrire il Corpo, Massimizzare la Performance Sportiva, Aumentare la Massa Muscolare e Bruciare Grassi” di Alessandro Rigon, unl libro offre le competenze necessarie per mangiare in modo sano, competere e avere successo a livello sportivo. Il manuale, infatti, offre una strategia efficace su cosa mangiare, quando, e cosa evitare per massimizzare i risultati in termini di prestazioni, a prescindere dallo sport che si pratichi, dalla condizione attuale e dallo stile di vita che si conduce.

“Alimentazione vegetariana e vegana per sportivi. Salute, benessere e performance” di Matteo Vandoni, invece, è un libro che fornisce tutte le risposte ai dubbi e alle domande che sorgono quando si abbinano sport e dieta vegetariana/vegana, quindi come sostituire le proteine animali, come ottenere riserve adeguate di energia, ecc. Il manuale, infatti, si propone di aiutare il lettore ad alimentarsi bene per ottenere un buon rendimento sportivo.  “L’allenamento della long distance. Programmi e tabelle, alimentazione, consigli per prepararti al meglio” di Elena Casiraghi, infine, oltre a fornire le migliori strategie di allenamento e preparazione atletica per le lunghe distanze (nelle discipline bici, nuoto e corsa), offre le informazioni necessarie per nutrirsi durante il periodo di avvicinamento e in gara.