La tecnologia è entrata a far parte di tutti gli aspetti della vita di oggi, compreso il settore del commercio, in cui uno dei vantaggi più grandi e innovativi apportati dall’avanzamento tecnologico è quello dei software gestionali per il magazzino, che facilitano di gran lunga il tedioso lavoro di stoccaggio.
I software per la gestione del magazzino sono dei sistemi che si occupano di tracciare livello di inventario, ordini, vendite e consegne. Possono essere anche usati nell’industria manifatturiera per creare ordini di lavoro, distinte base e altri documenti relativi alla produzione di beni. Il vantaggio principale che le aziende traggono dall’uso di programmi per la gestione dei magazzini è evitare gli eccessi di merce o la sua mancanza.
È uno strumento che aiuta nell’organizzazione dei dati d’inventario che precedentemente venivano solitamente conservati attraverso fogli di carta o elettronici.
Un settore in cui programmi del genere sono particolarmente importanti e utilizzati è quello dell’abbigliamento. Come altri negozi infatti, quelli di abbigliamento mettono in vendita un gran numero di prodotti, e devono inoltre disporre di più campioni dello stesso prodotto, in quanto possono variare a seconda della taglia, del colore e modello. È qui che i software gestionali facilitano il lavoro, fornendo filtri e categorie che rendono tutto più organizzato ed accessibile in pochi passi. Non è un caso infatti che siano comparsi programmi del genere specificatamente sviluppati per attività nel campo dell’abbigliamento.
Per fare un esempio, verificare per un cliente la disponibilità di una taglia di un particolare indumento non sarà più un problema ma sarà una questione di pochi secondi: basterà inserire il nome del prodotto e filtrare i risultati di ricerca a seconda della taglia per ottenere la risposta.
Questi software sono formati da una serie di componenti che lavorano all’unisono per creare un inventario completo, efficiente e facilmente consultabile.
Tra i servizi forniti più importanti troviamo:
- la possibilità di programmare una notifica automatica in caso di carenza di un articolo, che informa l’addetto al magazzino della necessità o meno di effettuare un rifornimento. Una funzione utile che aiuta i negozi a non rimanere senza un prodotto o rende superfluo farne scorta;
- la possibilità di identificare un articolo in un magazzino o negozio attraverso l’uso di un codice a barre, numero di serie o altri meccanismi. I software gestionali più moderni inoltre permettono l’uso di codici QR o tag NFC per identificare articoli che consentono l’uso di smartphone come scanner. In questo modo le attività possono risparmiare sul costo di apparecchiature per la scansione;
- la possibilità, per alcuni software, di effettuare delle analisi sui dati di acquisti e durata dell’inventario per elaborare delle previsioni sulla richiesta di un prodotto e l’ottimizzazione del magazzino, facendo in modo che in non ci siano mai quantità in scarsità o eccesso di un articolo. Possono infatti calcolare una stima del numero di unità che verranno vendute in un determinato periodo, il numero di giorni che mancano prima che un prodotto venga esaurito e il numero di unità da ordinare per ottimizzare i ricavi.
Per concludere, anche se l’uso di questi software può sembrare inizialmente complicato, una volta che si è presa confidenza con l’interfaccia del programma, la gestione del magazzino risulterà molto più semplice e precisa, soprattutto se si muovono grosse quantità di merci.